PROGRAMMA

LE NOSTRE IDEE SULLA CITTÀ CHE VORREMMO CONTINUARE A COSTRUIRE INSIEME A VOI

UNA CITTÀ ACCOGLIENTE

L’attenzione alla persona è il principio fondamentale che continuerà ad animare il nostro lavoro. I servizi rivolti al sociale, il miglioramento della sanità e il potenziamento del nostro ospedale rimangono temi cardine, come la sicurezza.

La vivibilità di tutto il territorio ha una valenza centrale, intesa come vita della comunità e come efficienza delle infrastrutture.

Continueremo a sostenere e aiuteremo a far crescere la fitta rete di associazioni, un patrimonio umano sul quale vogliamo continuare a investire. Continueremo a prenderci cura del territorio, dal centro a ogni borgo che lo costituisce, per migliorare la viabilità e i servizi.

UNA CITTÀ APERTA

Negli ultimi dieci anni abbiamo fatto uno sforzo enorme per togliere Urbino dall’isolamento in cui era stata confinata. Il riconoscimento ufficiale dello status di capoluogo di provincia ci aiuterà a potenziare i rapporti con gli altri Comuni, con le istituzioni regionali e nazionali. Lo sblocco della Fano-Grosseto ci aiuterà a collegarci con la capitale e le altre grandi città del centro-Italia.

Dedicheremo ancora un’attenzione particolare alla promozione e all’incentivazione del turismo stanziale, per far conoscere la nostra città nel mondo, attirare visitatori e aiutare lo sviluppo della rete di ospitalità e servizi legati al settore, sfruttando i nostri punti di forza: qualità della vita, benessere e biologico.

UNA CITTÀ ATTRATTIVA

Stiamo sviluppando progetti per grandi opere, che includono la viabilità, la riqualificazione dei borghi, i parchi delle Cesane, lo sviluppo della ricettività della popolazione turistica e universitaria, la realizzazione di spazi dedicati alla socialità, il potenziamento degli impianti sportivi.

L’acquisizione a patrimonio comunale dell’area della ex fornace Volponi, in una posizione strategica, per cui abbiamo già stanziato le risorse per la pulizia e la messa in sicurezza di forno e ciminiera, ci permetterà di sviluppare un progetto complessivo di riqualificazione e riutilizzo nell’ambito di quanto previsto dal prg.

UNA CITTÀ DINAMICA

Crediamo nelle imprese, linfa vitale della nostra comunità.

Vogliamo adoperarci sempre più nel creare le condizioni adeguate affinché il nostro territorio possa accogliere lo sviluppo delle attività produttive, artigianali e industriali. L’avvio dell’area di Ca’ Guerra è stato un grande risultato realizzato dalla nostra Amministrazione, che porterà benefici a tutta la vallata del Foglia.

La crescita delle imprese e delle attività economiche produce ricchezza in termini di lavoro, nuova residenzialità, sviluppo di servizi e attività connesse. Non ci tireremo indietro nel fare scelte volte al sostegno del tessuto produttivo locale.

UNA CITTÀ SOSTENIBILE

Viviamo in un bellissimo paesaggio, che va tutelato. In questi anni abbiamo fatto un lavoro enorme nell’efficientamento energetico dell’illuminazione e degli edifici pubblici in tutto il territorio; siamo arrivati alla chiusura della discarica di Ca’ Lucio, grazie alla diminuzione delle cubature da 650.000 t a 350.000 t reali; abbiamo superato il 75% di raccolta differenziata, superando la soglia europea del 65%; siamo usciti dall’infrazione comunitaria grazie alla sistemazione del depuratore di Braccone.

Tuttavia serve una programmazione strategica a livello provinciale, in grado di migliorare i servizi per tutta la cittadinanza e di affrontare le conseguenze del cambiamento climatico. Chi governa ha il compito di fare delle scelte capaci di guardare al futuro del territorio in maniera complessiva: noi non ci tiriamo indietro.