CENTRO STORICO

Il centro storico è da sempre al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale. In questi dieci anni abbiamo messo una cura particolare nel ridare ordine e decoro al cuore della nostra città, patrimonio Unesco.
 
Qui vorrei mostrarvi i progetti principali che sono in fase di attuazione o stanno per partire.
In corso l’intervento per la realizzazione del percorso pedonale di collegamento tra gli Oratori di via Barocci e la Fortezza, un’opera fondamentare per tornare ad utilizzare il Parco della Resistenza per i grandi eventi in sicurezza.
 
Poi la Data per cui stiamo completando la ristrutturazione e l’efficientamento complessivi: sarà un luogo polifunzionale a servizio delle esigenze della città, soprattutto dei giovani per le loro attività formative e ricreative.
 
Presto partiranno i lavori per il risanamento del versante di Santa Chiara e del bastione sottostante: un progetto fermo da decenni per un contenzioso, che questa Amministrazione è riuscita a sbloccare. Subito dopo inizierà l’intervento per la sistemazione dei giardini tra Santa Chiara e l’ex Tribunale, dove si trovano i resti di una villa romana, uno spazio verde, caro agli urbinati, che tornerà alla luce.
 
Procederemo alla riqualificazione della pavimentazione in via delle Mura, l’unica grande via del centro che resta da sistemare.
La riqualificazione di Palazzo De Rossi che sarà destinato ad housing sociale, a centro aggregativo per i giovani e per le associazioni.
 
I giardini del Belvedere Piero della Francesca, dietro al Tribunale: un’area verde e attrezzata che potrà essere vissuta da urbinati e turisti.
 
Percorso Oratori Fortezza
Data
Ex Monastero Santa Chiara
via delle Mura
Palazzo De Rossi
Giardini Palazzo di Giustizia